Publications
Books
1) Tommaso d’Aquino.
Commento al Libro delle Cause, traduzione, introduzione e note, Rusconi, Milano 1986.
2)
Recherches sur le Liber de Causis, Vrin, Paris 1995.
3)
La Casa della Sapienza. La trasmissione della metafisica greca e la formazione della filosofia araba, Guerini e associati, Milano 1996.
4) Plotino,
La discesa dell’anima nei corpi (IV 8[6]). Plotiniana Arabica (
Teologia di Aristotele, I e VII; “Detti del Sapiente Greco”), a cura di C. D’Ancona, Pubblicazioni del Centro per Ricerche in Filosofia Medievale “Carlo Giacon”, 4, Il Poligrafo, Padova 2003 (in collaboration).
5)
Storia della filosofia nell’Islam medievale, a cura di Cristina D’Ancona, Einaudi, Torino 2005 (in collaboration).
Articles and Chapters in Collected Volumes
1)
L'uso della ‘Sententia Dionysii’ nel commento di S. Tommaso e Egidio Romano alle proposizioni 3, 4 e 6 del Liber de Causis, «Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale» 8 (1982), p. 1-42.
2)
Un ‘quindicesimo libro’ per la Metafisica di Aristotele: il Liber de Causis
in alcuni commenti del XIII secolo, «Cultura e Scuola» 109 (1989), p. 88-96.
3)
Le fonti e la struttura del Liber de Causis, «Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale» 15 (1989), p. 1-38. (*)
4)
Determinazione e indeterminazione nel sovrasensibile secondo Plotino, «Rivista di Storia della Filosofia» 45 (1990), p. 437-474.
5)
‘Cause prime non est yliathim’. Liber de Causis
, prop. 8[9]: le fonti e la dottrina, «Documenti e Studi sulla tradizione filosofica medievale» 1 (1990), p. 327-351. (*)
6)
Primo principio e mondo intelligibile nella metafisica di Proclo: problemi e soluzioni, «Elenchos» 12 (1991), p. 271-302.
7)
Proclo: enadi e archai nell’ordine sovrasensibile, «Rivista di storia della filosofia» 47 (1992), p. 267-295.
8)
‘Esse quod est supra eternitatem’. La Cause première, l’être et l’éternité dans le Liber de Causis
et dans ses sources, «Archives d’Histoire Doctrinale et Littéraire du Moyen Age» 59 (1992), p. 41-62. (*)
9)
La doctrine de la création ‘mediante intelligentia’ dans le Liber de Causis
et dans ses sources, «Revue des Sciences Philosophiques et Théologiques» 76 (1992), p. 209-233. (*)
10)
‘Philosophus in libro De Causis
’. La recezione del Liber de Causis come opera aristotelica nei commenti di Ruggero Bacone, dello ps. Enrico di Gand e dello ps. Adamo di Bocfeld, «Documenti e Studi sulla tradizione filosofica medievale» 3 (1992), p. 611-649. (*)
11)
La doctrine néoplatonicienne de l’être entre l’antiquité tardive et le Moyen Age. Le Liber de Causis
par rapport à ses sources, «Recherches de Théologie Ancienne et Médiévale» 59 (1992), p. 41-85. (*)
12)
Per un profilo filosofico dell'autore della ‘Teologia di Aristotele’, «Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale» 17 (1992), p. 83-134.
13)
Amorphon kai aneideon. Causalité des formes et causalité de l’Un chez Plotin, «Revue de Philosophie Ancienne» 10 (1992), p. 69-113.
14)
Saint Thomas lecteur du Liber de Causis. Bilan des recherches contemporaines concernant le De Causis
et analyse de l'interprétation thomiste, «Revue Thomiste» 92 (1992), p. 785-817. (*)
15)
Aristotele e Plotino nella dottrina di al-Kindî sul primo principio, «Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale» 3 (1992), p. 363-422.
16)
La dottrina della creazione nel Liber de Causis, «Doctor Seraphicus» 40-41 (1993-94), p. 133-149.
17)
Il tema della ‘docta ignorantia’ nel neoplatonismo arabo. Un contributo all'analisi delle fonti di Teologia di Aristotele
, mîmar II, in:
Concordia discors. Studi su Niccolò Cusano e sull'umanesimo europeo offerti a Giovanni Santinello, a cura di G. Piaia, Antenore, Padova 1993, p. 3-22.
18)
Historiographie du platonisme médiéval: le cas de Saint Thomas, in
Saint Thomas au XXe siècle. Actes du Colloque du Centenaire de la «Revue Thomiste», 25-28 mars 1993, Toulouse, publiés sous la direction du P. S.-T. Bonino, Ed. Saint-Paul, Paris 1995, p. 198-217.
19)
La dottrina neoplatonica dell’anima nella filosofia islamica: un esempio in al-Kindî, in Actes del Simposi Internacional de Filosofia de l’Edat Mitjana. El pensament antropológic medieval en els ámbits islámic, hebreu i cristiá, Vic- Girona, 11-16 d’abril de 1993, Edició a cura de P. Llorente, A. Boadas, F.J. Fortuny, A. Grau i I. Roviró, Patronat d’Estudis Osonencs, Vic 1996, p. 91-96.
20)
Al-Kindî et l’auteur du Liber de Causis, in
Recherches sur le Liber de Causis (1995).
21)
Dalla metafisica greca al medioevo latino: la mediazione araba, in:
Storia della teologia medievale a cura di G. d’Onofrio, vol. III-IV,
Il tredicesimo secolo, Edizioni Piemme, Casale Monferrato 1996, p. 669-702.
22)
Plotinus and Later Platonic Philosophers on the Causality of the First Principle, in
The Cambridge Companion Series, Plotinus, Edited by Lloyd P. Gerson, Cambridge U. P., Cambridge 1996, p. 356-385.
23)
Divine and Human Knowledge in the Plotiniana Arabica, in
The Perennial Tradition of Neoplatonism edited by J. J. Cleary, Leuven University Press, Leuven 1997, p. 419-442.
24)
Separation and the Forms. A Plotinian Approach, «American Catholic Philosophical Quarterly» 71,
3 (1997), p. 367-403.
25)
La notion de l’un dans Thomas d’Aquin. Une confrontation des commentaires sur les Noms Divins
et sur la Métaphysique, «Recherches de théologie et de philosophie médiévales» 64, 2 (1997), p. 315-351.
26)
Al-Kindî on the Subject-Matter of the First Philosophy. Direct and Indirect Sources of al-Falsafa al-ula
, Chapter One, in
Was ist Philosophie im Mittelalter? Akten des X. Internationalen Kongresses für mittelalterliche Philosophie der Société Internationale pour l’Étude de la Philosophie Médiévale 25. bis 30. August 1997 in Erfurt. Herausgegeben von J. A. Aertsen und A. Speer, de Gruyter, Berlin - New York 1998, p. 841-855.
27)
Le Livre des Causes
: I. Structure, antécédents, histoire littéraire. II. Problèmes textuels. III. La doctrine de l’infini: antécédents grecs. IV. La doctrine de l’infini: la récéption arabe et latine (rapports de conférence), «Annuaire EPHE, Section sciences religieuses», 106 (1997-1998), p. 423-433.
28)
Aristotelian and Neoplatonic Elements in Kindî’s Doctrine of Knowledge, «American Catholic Philosophical Quarterly» 73, 1 (1999), pp. 9-35.
29)
La notion de cause dans les textes néoplatoniciens arabes, in
Métaphysiques médiévales. Études en l’honneur d’André de Muralt édités par C. Chiesa et L. Freuler, Cahiers de la Revue de Théologie et de Philosophie, 20, Genève - Lausanne - Neuchâtel, 1999, p. 47-68.
30)
Re-reading Ennead V 1[10], 7. What is the scope of Plotinus’ geometrical analogy in this passage?, in
Traditions of Platonism. Essays in Honour of John Dillon edited by J. J. Cleary, Ashgate, Aldershot – Brookfield – Singapore – Sydney 1999, p. 237-261.
31)
Porphyry, Universal Soul and the Arabic Plotinus, «Arabic Sciences and Philosophy» 9, 1 (1999), 47-88.
32)
Syrianus comme source textuelle et doctrinale de la Théologie Platonicienne,
partie I, Actes du Colloque International de Louvain (13-16 mai 1998) en l’honneur de H.D. Saffrey et L.G. Westerink †, édités par A. Ph. Segonds et C. Steel, avec l’assistance de C. Luna et A.F. Mettraux, Leuven University Press - Les Belles Lettres, Leuven - Paris 2000, p. 189-225.
33)
L’influence du vocabulaire arabe: “Causa Prima est esse tantum”, in
L’élaboration du vocabulaire philosophique au Moyen Age. Actes du Colloque International de Louvain-la-Neuve et Leuven, 12-14 septembre 1998 organisé par la S.I.E.P.M., édités par J. Hamesse et C. Steel, Brepols, Turnhout 2000, p. 51-97.
34)
Syrianus dans la tradition exégétique de la Métaphysique
d’Aristote,
Deuxième partie: Antécédents et postérité. Colloque International
Le Commentaire entre tradition et innovation. Actes du Colloque International de l’Institut des Traditions Textuelles (Paris et Villejuif, 22-25 septembre 1999), publiés sous la direction de M.-O. Goulet-Cazé (
et al.), Vrin, Paris 2000, p. 311-327.
35)
Avicenna and the Liber de Causis:
A Contribution to the Dossier, «Revista Española de Filosofia Medieval» 7 (2000), p. 95-114.
36) “Causa prima superior est omni narratione”
. Il tema delle sifat Allah
nel primo neoplatonismo arabo, «Oriente Moderno», 19 (80), n.s., (2000), p. 519-555.
41)
Pseudo-Theology of Aristotle, Chapter I: Structure and Composition, «Oriens. Zeitschrift der internationalen Gesellschaft für Orientforschung», 36 (2001), p. 78-112.
37)
Commenting on Aristotle. From Late Antiquity to the Arab Aristotelianism, in
Der Kommentar in Antike und Mittelalter. Beiträge zu seiner Erforschung hrsg. von W. Geerlings u. Chr. Schulze, Brill, Boston-Leiden-Köln 2001, p. 200-251.
38)
Proclus, Denys, le Liber de Causis et la science divine, in
Le contemplateur et les idées. Modèles de la science divine du néoplatonisme au XVIIIe siècle, études réunies par O. Boulnois, J. Schmutz et J.-L. Solère, Vrin, Paris 2002, p. 19-44.
39)
“To bring back the Divine in us to the Divine in the All”. VP 2, 26-27 once again, in
Metaphysik und Religion. Zur Signatur des spätantiken Denkens, Akten des Internationaler Kongreß vom 13.-17 März 2001 in Würzburg hrsg. von T. Kobusch u. M. Erler unter Mitwirkung von I. Männlein-Robert, Register von D. Cürsgen,, Saur, München - Leipzig 2002, p. 517-565.
40)
La transmission du texte de Plotin en arabe. Rapport de conférences, École Pratique des Hautes Études, Sect. des sciences historiques et philologiques, Livret-Annuaire 16 (2002), p. 69-72.
41)
Plan du traité - Le chapitre 15, in
La connaissance de soi. Études sur le traité 49 de Plotin sous la direction de Monique Dixsaut, Vrin, Paris 2002 (coll. Tradition de la pensée classique), p. 173-176 e 279-306.
42)
The Timaeus
Model for Creation and Providence. An example of continuity and adaptation in early Arabic philosophical literature, in
Plato’s Timaeus
as a Cultural Icon edited by Gretchen J. Reydams-Schils,University of Notre Dame Press, Notre Dame (Indiana), 2003, p. 206-237.
43)
Le Liber de causis, in
Dictionnaire des Philosophes Antiques publié sous la direction de R. Goulet, Supplément au vol. I ; Editions du CNRS, Paris 2003, pp. 599-647 (in collaborazione con R.C. Taylor).
44)
Greek into Arabic: Neoplatonism in Translation, in
The Cambridge Companion to Arabic Philosophy ed. by P. Adamson and R.C. Taylor, Cambridge U.P., Cambridge 2005, p. 10-31.
45)
Fonti greche e rielaborazioni arabe nelle dossografie filosofiche. Una citazione della Filosofia Prima di al-Kindî nel «Quartetto Filosofico», in
Aspetti di letteratura gnomica nel mondo antico, II, a cura di M. S. Funghi, Olschki, Firenze 2005, p. 305-337.
46)
The Greek Sage, the Pseudo-Theology of Aristotle and the Arabic Plotinus,
in R. Arnzen – J. Thielmann,
Words, Texts and Concepts Cruising the Mediterranean Sea. Studies on the sources, contents and influences of Islamic civilization and Arabic philosophy and science dedicated to Gerhard Endress on his sixty-fifth birthday, Peeters, Leuven 2004, pp. 159-176.
47)
Les Sentences
de Porphyre entre les Ennéades
de Plotin et les Eléments de Théologie
de Proclus, in
Porphyre. Sentences sur les intelligibles, texte grec, traduction française, introduction, notes et lexique. Etudes réunies sous la direction de L. Brisson, Vrin, Paris 2005, p. 139-274.
48) (in collaborazione con M. Baltes (†) )
Plotino, L’immortalità dell’anima. IV 7[2], 84, in
Studi sull’anima in Plotino a cura di R. Chiaradonna, Bibliopolis, Napoli 2005, p. 21-58.
49)
Il neoplatonismo alessandrino: alcune linee della ricerca contemporanea, «Adamantius» 11 (2005), p. 9-38.
50)
Tradizione greca e versione araba delle Enneadi
: l’indipendenza reciproca e il caso del trattato Sull’immortalità dell’anima
(IV 7[2]), in
Del tradurre. Da Occidente verso Oriente come incontro di lingue e culture. Atti della giornata di studio su “Traduzioni orientali e testi classici: lo stato della ricerca”, Brescia, 8 ottobre 2004, a cura di R. B. Finazzi, I.S.U., Università Cattolica, Milano 2005, p. 39-66.
51)
From late Antiquity to the Arab Middle Ages: the commentaries and the “Harmony between the philosophies of Plato and Aristotle”, in
Albertus Magnus und die Anfänge der Aristoteles-Rezeption im lateinischen Mittelalter. Von Richardus Rufus bis zu Francisus de Mayronis, hrsg. von L. Honnefelder, R. Wood, M. Dreyer, M.-A. Aris, Aschendorff, Münster 2005, p. 45-69.
52)
La filosofia della tarda antichità e la formazione della falsafa, in
Storia della filosofia nell’Islam medievale (v. sopra, “Libri”), I, p. 5-47.
53)
Le traduzioni di opere greche e la formazione del corpus filosofico arabo,
ibid., p. 180-258.
54)
al-Kindi e la sua eredità,
ibid., p. 282-351.
55)
La trasmissione della filosofia araba dalla Spagna musulmana alle università del XIII secolo,
ibid, II, p. 783-843.
56) Plotino.
Che cos’è l’essere vivente e che cos’è l’uomo? Il problema della relazione fra anima e corpo e l’inattesa soluzione di un platonico, saggio introduttivo a Plotino.
Che cos’è l’essere vivente e che cos’è l’uomo? Introduzione, testo greco e commento di C. Marzolo, Plus, Pisa 2006, p. 3-33.
57)
The Topic of the “Harmony Between Plato and Aristotle”: Some Examples in Early Arabic Philosophy, in A. Speer - L. Wegener (eds),
Wissen über Grenzen. Arabisches Wissen und lateinisches Mittelalter, de Gruyter, Berlin - New York 2006 (Miscellanea Mediaevalia 33), p. 379-405.
58)
The Arabic Version of Ennead IV 7(2) and its Greek Model, in J. M. Montgomery (ed.),
Arabic Theology, Arabic Philosophy. From the Many to the One: Essays in Celebration of Richard M. Frank, Peeters, Leuven 2006 (Orientalia Lovaniensia Analecta, 152), p. 127-56.
59)
A propos du De Anima de Jamblique, «Revue des Sciences Philosophiques et Théologiques» 90 (2006), 617-639.
60)
Introduction, in C. D’Ancona (ed.),
The Libraries of the Neoplatonists. Proceedings of the Meeting of the European Science Foundation Network “Late Antiquity and Arabic Thought. Patterns in the Consitution of European Culture”, Strasbourg, March 12-14, 2004, Brill, Leiden-Boston 2007 (Philosophia Antiqua, 107), xiii-xxxvi.
61)
Plotino: memoria di eventi e anamnesi di intelligibili, in M. M. Sassi (ed.),
Tracce nella mente. Teorie della memoria da Platone ai moderni, Atti del convegno Pisa, Scuola Normale Superiore, 25-26 settembre 2006, Edizioni della Normale, Pisa 2007, p. 67-98.
62)
Plotino e le “parti” dell’anima, in R. Bruschi (ed.),
Dentro di sé, sopra di sé. Percorsi della psiche fra ellenismo e neoplatonismo, ETS, Pisa 2007, p. 185-210.
63)
Ex uno non fit nisi unum. Storia e preistoria della dottrina avicenniana della Prima Intelligenza, in E. Canone (ed.),
Per una storia del concetto di mente, II, Olschki, Firenze 2007, 29-55.
64)
Degrees of Abstraction in Avicenna. How to combine Aristotle’s De Anima and the Enneads, in
Theories of Perception in Medieval and Early Modern Philosophy, ed. S. Knuuttila and P. Karkaineen, Springer Science + Business Media B.V. 2008, 47-71.
65)
Aristotle and Aristotelianism, in
Encyclopaedia of Islam Three, Brill, Leiden-Boston 2008, 153-69.
66)
Le rapport modèle-image dans la pensée de Plotin, in
Miroir et savoir. La transmission d’un thème platonicien, des Alexandrins à la philosophie arabe, Actes du Colloque International tenu à Leuven et Louvain-la-Neuve, les 17 et 18 novembre 2005. Edité par D. De Smet, M. Sebti et Godefroid de Callataÿ, Leuven University Press, Leuven 2008, 1-47.
67)
Alexander of Aphrodisias, De Unitate
: a pseudepigraphical testimony of the De Unitate et uno
by Dominicus Gundissalinus, in W. Raven - A. Akasoy (eds),
Islamic Thought in the Middle Ages. Studies in Text, Transmission and Translation in honour of Hans Daiber, Brill, Leiden - Boston 2008, 459-88.
68)
Man’s Conjunction with Intellect: A Neoplatonic Source of Western Muslim Philosophy, «Proceedings of the Israel Academy of Sciences and Humanities» 8 (2008), p. 57-89.
69)
Modèles de causalité chez Plotin, «Les Etudes Philosophiques» 87 (2009), p. 361-385.
70)
Translations from Greek into Arabic, in H. Lagerlund (Editor in Chief),
Encyclopedia of Medieval Philosophy, Springer Science + Business Media B. V., forthcoming
71)
The Arabic Plotinus, in H. Lagerlund (Editor in Chief),
Encyclopedia of Medieval Philosophy, Springer Science + Business Media B. V., forthcoming
72)
The Arabic Porphyry, in H. Lagerlund (Editor in Chief),
Encyclopedia of Medieval Philosophy, Springer Science + Business Media B. V., forthcoming
73)
The Origins of Islamic Philosophy, in
The Cambridge Companion for Late Antiquity and Early Medieval Thought ed. L. Gerson, p. 869-893 (Bibliography: p. 1169-1177)
74)
Le traduzioni in latino e in arabo. Continuità e trasformazioni della tradizione filosofica greca fra tarda antichità e Medioevo, in Atti del XII Congresso Internazionale di Filosofia Medievale, Palermo 2007, p. 73-103.
Book Reviews
1)
Storia della filosofia. Antichità e Medioevo. By Enrico Berti, Laterza, Roma-Bari 1991, «Ancient Philosophy», 15 (1995), p. 665-669.
2)
On Proclus and his Influence in Medieval Philosophy, ed. by E.P. Bos and P.A. Meijer, Brill, Leiden 1992, «Ancient Philosophy», 16 (1996), p. 280-289.
3)
La nuova traduzione italiana del trattato di Plotino ‘Sui generi dell’essere’, «Elenchos. Rivista di studi sul pensiero antico», 17 (1996), p. 143-156.
4) L. Brisson,
Orphée et l’Orphisme dans l’Antiquité gréco-romaine, «Elenchos Rivista di studi sul pensiero antico», 18 (1997), p. 408-412.
5) Averroè.
L’Incoerenza dell’Incoerenza dei Filosofi, a cura di Massimo Campanini, Utet, Torino 1997, «L’Indice dei libri del mese», 15 (1998), p. 42-43.
6) R. Arnzen,
Aristotle’s De Anima.
Eine verlorene spätantike Paraphrase in arabischer und persischer Überlieferung. Arabischer text nebst Kommentar, Quellengeschichtlichen Studien und Glossaren (Aristoteles Semitico-Latinus 9), «Elenchos. Rivista di studi sul pensiero antico», 20 (1999), p. 202-209.
7) D. Gutas,
Greek Thought, Arabic Culture. The Graeco-Arabic Translation Movement in Baghdad and Early ‘Abbæsid Society (2nd—4th / 8th—10th centuries, «Elenchos. Rivista di studi sul pensiero antico», 20 (1999), p. 209-215.
8)
Langages et philosophie. Hommage à Jean Jolivet édité par A. de Libera, A. Elamrani-Jamal, A. Galonnier, «Studi Medievali», 40 (1999), p. 181-194.
9) Thémistius.
Paraphrase de la Métaphysique d’Aristote (livre Lambda), traduit de l’hébreu et de l’arabe. Introduction, notes et
indices par R. Brague (Tradition de la pensée classique), Vrin, Paris 1999, «Elenchos. Rivista di studi sul pensiero antico», 21 (2000), p. 137-143.
10) G. Reydams-Schils,
Demiurge and Providence. Stoic and Platonist Readings of Plato’s Timaeus, Brepols, Turnhout 1999 (Monothéismes et philosophie), «Adamantius.Notiziario del Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la tradizione alessandrina», 6 (2000), p. 300-304.
11) R. Rashed - J. Jolivet,
Œuvres philosophiques et scientifiques d’al-Kindî, volume II. Métaphysique et cosmologie, Brill, Leiden-Boston-Köln 1998 (Islamic Philosophy, Theology and Science, XXIX), «Studi Medievali», 41 (2000), p. 697-704.
12) J.L. Janssens,
An Annotated Bibliography on Ibn Sînæ. First Supplement (1990-1994), Fédération Internationale d’Études Médiévales, Louvain-la-Neuve 1999 (Textes et Études du Moyen Âge, 12), «Studi Medievali», 41 (2000), 984.
13) Al-Kindî,
Apologia del cristianesimo, traduzione dall’arabo, introduzione e cura di L. Bottini, Jaca Book, Milano 1998 (Patrimonio culturale arabo cristiano, 4), «Studi Medievali», 41 (2000), p. 934-36.
14) C. Trottmann,
Théologie et noétique au XIIIe siècle. A la recherche d’un statut, Vrin, Paris 1999 (Études de philosophie médiévale, 78), «Studi Medievali», 42 (2001), p. 502-505.
16) G. Endress - J.A. Aertsen (with the assistance of K. Braun),
Averroes and the Aristotelian Tradition. Sources, Constitution and Reception of the Philosophy of Ibn Rushd (1126-1198). Proceedings of the Fourth
Symposium Averroicum (Cologne, 1996), Brill, Leiden - Boston - Köln 1999 (Islamic Philosophy, Theology and Science, XXXI), «Studi Medievali», 42 (2001), p. 224-239.
16) F. Romano,
Il neoplatonismo, Carocci, Roma 1998, «Studi Medievali», 42 (2001), p. 496-97.
17) R. Arnzen,
Aristotle’s De Anima.
Eine verlorene spätantike Paraphrase in arabischer und persischer Überlieferung. Arabischer text nebst Kommentar, Quellengeschichtlichen Studien und Glossaren (Aristoteles Semitico-Latinus 9), «Oriens. Zeitschrift der internationalen Gesellschaft für Orientforschung», 36 (2001), p. 340-352.
18) M. Baltes,
Dianoemata. Kleine Schriften zu Platon und zu Platonismus, hrsg. von A. Hüffmeier, M.-L. Lakmann und M. Vorwerk (Beiträge zur Altertumskunde, Band 123), Stuttgart - Leipzig, B.G. Teubner, 1999, «Mnemosyne», 55.2 (2002), p. 226-234.
19) H. Dörrie † - M. Baltes,
Die philosophische Lehre des Platonismus. Platonische Physik (im antiken Verständnis) II. Bausteine 125 - 150: Text, Übersetzung, Kommentar (Der Platonismus in der Antike. Grundlagen - System - Entwicklung, begründet von H. Dörrie †, fortgeführt von M. Baltes, Band 5), Stuttgart - Bad Cannstatt, Frommann - Holzboog, 1998, «Mnemosyne», 55.2 (2002), p. 242-251.
20) P. Athanassiadi,
Damascius. The Philosophical History. Text with translation and notes. Apameia, Athens, 1999, «Mnemosyne», 55.2 (2002), p. 251-257.
21) B. Reis,
Der Platoniker Albinos und sein sogenannter Prologos. Überlieferungsgeschichte, kritische Edition und Übersetzung (Serta graeca. Beiträge zur Erforschung griechischer Texte, Band 7), Wiesbaden, Dr. Ludwig Reichert Verlag, «Mnemosyne», 55.5 (2002), p. 613-626.
22) M.R. Miles,
Plotinus on Body and Beauty. Society, Philosophy and Religion in Third-century Rome, Oxford - Malden (Mass.), 1999, «Adamantius», 8 (2002), p. 334-335.
23) T. Dorandi,
Le stylet et la tablette. Dans le secret des auteurs antiques (L’Ane d’Or, 12), Les Belles Lettres, Paris 2000, «Elenchos. Rivista di studi sul pensiero antico», 23 (2002), p. 151-154.
24) J. Dillon,
The Heirs of Plato. A Study of the Old Academy, Clarendon Press, Oxford 2003, «Mnemosyne. A Journal of Classical Studies», 59, 4 (2006), 623-628.
25)
Avicenna and the Metaphysics: Reflections about a New Approach, review article of A. Bertolacci,
The Reception of Aristotle’s Metaphysics in Avicenna’s Kitab al-Shifa’. A Milestone of Western Metaphysical Thought, Brill, Leiden-Boston 2006, «International Journal of the Classical Tradition» 15, 2008, p. 457-465.
26)
Models of Learning and Teaching in Medieval Islam. A Collection of Essays, review article of G. Endress (ed.),
Organizing Knowledge. Encyclopaedic Activities in the Pre-Eighteenth Century Islamic World, Brill, Leiden 2006, «International Journal of the Classical Tradition 16, 2009, p. 18-30.
Volumes organised
1) «Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale», 23 (1997).
2) D. Gutas,
Pensiero greco, cultura araba, trad. it. di Cecilia Martini, a cura di Cristina D’Ancona, Einaudi, Torino 2002.
3)
Aristotele e Alessandro di Afrodisia nella tradizione araba. Atti del colloquio “La ricezione araba ed ebraica della filosofia e della scienza greche”, Padova, 14-15 maggio 1999, a cura di C. D’Ancona e G. Serra, Il Poligrafo, Padova 2002.
4)
Introduction - M. Zambon,
Porphyre et le Moyen-Platonisme, Vrin, Paris 2002 (Histoire des Doctrines de l’Antiquité Classique, XXVII).
5)
Aristotele e i suoi esegeti neoplatonici. Logica e ontologia nelle interpretazioni greche e arabe. Atti del convegno internazionale Roma, 19-20 ottobre 2001, a cura di V. Celluprica e C. D’Ancona, con la collaborazione di R. Chiaradonna, Bibliopolis, Napoli 2004.
6)
The Libraries of the Neoplatonists. Proceedings of the Meeting of the European Science Foundation Network “Late Antiquity and Arabic Thought. Patterns in the Constitution of European Culture, Strasbourg, March 12-14, 2004, Brill, Leiden-Boston 2007 (Philosophia Antiqua, 107).
7) Field Editor, “Arabic Philosophy” in H. Lagerlund (Editor in Chief),
Encyclopedia of Medieval Philosophy, Springer Science + Business Media B. V., forthcoming
Media
La “Casa della Sapienza”, in
Arabi: filosofia e scienza, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Treccani Scuola Dossier (may 2007).
Greek Sources in Arabic and Islamic Philosophy, in
The Stanford Encyclopaedia of Philosophy, February 2009.