Nell’ambito del progetto ERC Ideas Advanced Grant n. 249431 “Greek into Arabic” ho effettuato, dal 17 al 22 maggio 2013, la mia quarta missione in Iran.
Il 17 maggio 2013 sono partito da Roma alla volta di Teheran; lo scopo della missione era visitare i fondi manoscritti di alcune biblioteche iraniane, e reperire le riproduzioni di alcuni manoscritti della ps-Theologia di Aristotele da me individuati nel corso della precedente missione (agosto-settembre 2012). Nel corso di questa missione in Iran per il progetto Greek into Arabic, da me organizzata nel corso dei mesi di febbraio-aprile 2013 in stretta collaborazione con Cristina D’Ancona ed Elisa Coda, ho potuto reperire le riproduzioni di 23 manoscritti dell’Utūlūǧiyā di Aristotele e di altre opere della falsafa custoditi nelle bilioteche dell’Iran. La scoperta di questi manoscritti è stata possibile grazie al lavoro di ricerca che ho svolto in stretta collaborazione con Gerhard Endress e con altri membri del progetto Greek into Arabic; il successo della missione e il reperimento delle riproduzioni di questi preziosi materiali di lavoro non sarebbe stato possibile senza il competente aiuto generosamente prestato dal Prof. H. Afzalinejad al quale rivolgo un sincero ringraziamento. Altrettanto importante è stata ancora una volta la preziosa collaborazione del personale delle biblioteche pubbliche dell’Iran e la disponibilità dei Direttori delle stesse, così come la generosità dei proprietari e dei Direttori di molte biblioteche private che mi hanno consentito di visitare le loro collezioni, esaudendo ogni mia richiesta di ottenere le riproduzioni dei volumi.
Nel corso del mio viaggio, sono stato invitato a rilasciare un’intervista alle televisioni nazionali, con lo scopo di illustrare i principali obiettivi della ricerca del progetto Greek into Arabic. Il giorno 21 maggio 2013 sono ripartito da Teheran per fare ritorno a Roma.
Link to the article (in Persan)